Bando per la concessione di agevolazioni per la registrazione di Marchi Comunitari e Internazionali a favore delle imprese italiane

Vi segnaliamo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2012 di un Bando di finanziamento promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la registrazione di Marchi Comunitari e Internazionali da parte delle micro, piccole e medie imprese italiane.

Il programma – in favore del quale è destinato un finanziamento complessivo di Euro 4.500.000,00 – prevede la concessione di agevolazioni suddivise in due tipologie di misure di incentivo, cumulabili tra loro.

Una prima misura riguarda le domande presentate presso l’UAMI (l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno di Alicante), nel periodo compreso tra il 7 maggio 2012 e la data di presentazione della domanda di agevolazione che, a sua volta, non potrà essere inoltrata prima del 4 settembre 2012, per la registrazione comunitaria di marchi nuovi e/o di marchi che siano già stati depositati o registrati a livello nazionale.

L’altra misura riguarda l’estensione all’estero, nello stesso periodo sopra indicato, di un marchio che sia già stato depositato o registrato a livello nazionale, mediante la procedura del marchio internazionale presso l’OMPI di Ginevra (l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

L’importo dell’agevolazione può variare da Euro 4.000,00 a Euro 6.000,00 per ciascuna domanda di marchio depositata e a copertura dell’80% o del 90% delle spese ammissibili sostenute in funzione dei Paesi designati per la registrazione.

Ciascuna impresa potrà presentare più domande di agevolazione fino al raggiungimento del valore complessivo di Euro 15.000,00.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dal 4 settembre 2012, sino all’esaurimento delle risorse disponibili, la cui assegnazione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il nostro ufficio può supportarVi per i nuovi depositi, fornendoVi la documentazione richiesta per la partecipazione al bando.