Ultimi accordi conclusi dalla S.I.A.E. per la tutela dei Diritti di Autore in Internet

Il 23 gennaio 2011 a Cannes, in occasione del più rinomato mercato mondiale della musica (MIDEM), la Società Italiana degli Autori e degli Editori (S.I.A.E.), la Società Francese degli Autori e dei Compositori (S.A.C.E.M.) e la Società degli Autori della Spagna e del Portogallo (S.G.A.E.), hanno fondato un’alleanza denominata “ARMONIA”, finalizzata alla gestione su base europea di licenze per l’utilizzo in Internet dei rispettivi repertori musicali.

Appena costituita, “ARMONIA” ha concluso la sua prima licenza con BEATPORT, il più quotato “negozio” di musica on-line, specializzato nel download di musica elettronica e dance, e gestito da una società privata, la Beatport LLC, con sede a Denver, in Colorado.

Manlio Mallia – Vice Direttore Generale della S.I.A.E. – ha commentato l’operazione dichiarando che “si tratta di un importante passo avanti per una più stretta collaborazione nella gestione dei diritti on-line, che è ciò che il mercato e i titolari dei diritti si aspettano da “ARMONIA”.

Sempre in tale occasione, la S.I.A.E. ha concluso un altro importantissimo accordo con l’azienda leader in Europa nella promozione e distribuzione digitale per gli artisti e le “etichette”, BELIVE DIGITAL, fornitore dei principali siti di distribuzione mobile e nella rete Internet, presenti in Europa e nel Nord America. Con questo contratto la S.I.A.E. si è assicurata con successo i diritti editoriali versati dai Music Service Provider statunitensi a favore degli autori e degli editori indipendenti italiani.

L’efficace operatività dell’alleanza “ARMONIA”, i nuovi contratti per la distribuzione internazionale di opere audiovisive e le licenze paneuropee per la gestione del repertorio nazionale, testimoniano l’apertura della Società Italiana degli Autori ed Editori verso l’internazionalizzazione della gestione dei diritti d’autore in Internet.