Tutela dei vini Montecucco DOC e Montecucco Sangiovese DOCG

Con Decreto 07/09/2015, pubblicato in G.U. il 7 ottobre 2015 n. 233, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha confermato l’incarico al Consorzio volontario per la tutela dei vini Montecucco DOC e Montecucco Sangiovese DOCG per svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessiper la DOC Montecucco e la DOCG Montecucco Sangiovese.

IP. Nuovi provvedimenti in Italia

Il Consiglio dei Ministri italiano nella seduta del 20 gennaio 2015, ha adottato alcuni provvedimenti rilevanti per il mondo della Proprietà Intellettuale.

PMI innovative

Viene introdotta la categoria di “PMI innovative” costituita dalle PMI non quotate con bilancio certificato e in possesso di almeno due tra i seguenti tre requisiti: spese in R&S (ricerca e sviluppo) almeno pari al 3% del maggior valore tra fatturato e costo della produzione; impiego di personale altamente qualificato in misura almeno pari a un quinto della forza lavoro complessiva; detentrici, licenziatarie o depositarie di un brevetto o un software registrato alla SIAE. Alle PMI innovative si applica la disciplina delle start-up innovative, a eccezione delle disposizioni in ambito di diritto fallimentare e di regolamentazione del mercato del lavoro.

Tassazione  dei redditi derivanti dai beni immateriali e marchi 

Viene potenziato il Patent box, includendo anche dei marchi commerciali tra le attività immateriali per le quali viene riconosciuto il beneficio fiscale. Di conseguenza il Patent box diventa una potente misura di attrazione di investimenti qualificati nella valorizzazione del capitale immateriale, dei marchi e dei modelli industriali, facendo del nostro Paese una potenziale piattaforma per investimenti ad alto contenuto di conoscenza.
Viene anche ampliato il campo di applicazione oggettiva del Patent box aprendo alla possibilità di includere, entro limiti prestabiliti, le attività di valorizzazione della proprietà intellettuale gestite e sviluppate in outsourcing con le società del gruppo.