Nuova tassa in favore di Siae

Con decreto firmato il 30 dicembre 2009 dal ministro dei Beni e delle attività culturali Sandro Bondi, viene esteso il cosiddetto equo compenso, cioè quella somma che i produttori di beni tecnologici devono versare a Siae come compenso della copia privata, ovvero un compenso per l’uso da parte dell’utente finale di quelle tecnologie per fare una copia (legittima) personale di musica o film acquistati.

Fino a questo decreto il compenso gravava solo su supporti quali cd o dvd e sui masterizzatori; ora viene esteso a tutti i prodotti dotati di memoria, compresi cellulari, decoder, computer, e lettori mp3, spostando il ricavato per Siae dagli attuali 70 milioni di euro annui ai 300 milioni previsti e destinati ad aumentare ulteriormente negli anni successivi.

La Cina adotta nuove regole su Tribunali Speciali sulla proprietà intellettual

Dal 1 luglio 2009 la Suprema Corte del popolo cinese ha istituito una nuova regolamentazione che riguarda la concessione e la convalida di brevetti, marchi e altri diritti di proprietà intellettuale.

Secondo questa nuova regolamentazione i casi amministrativi concernenti la concessione di marchi, brevetti, topografie dei circuiti integrati e di nuove varietà di piante devono essere accettati e sentiti da tribunali speciali sull proprietà intellettuale.  Questa regolamentazione è molto importante e costituisce un grande miglioramento nei procedimenti sulla proprietà intellettuale in Cina. Essa unifica i casi amministrativi relativi alla proprietà intellettuale, che da oggi saranno sentiti da giudici più specializzati che hanno quindi familiarità con la legge ordinaria e la legge relativa alla proprietà intellettuale.

Copyright Summit di Washington

Grazie a più di 610 partecipanti provenienti da 290 compagnie e 68 paesi, 102 oratori, 41 reporter, il Summit Advisory Committee, 21 organizzazioni partner, 23 media partner e numerosi altri contributi di idee e tempo, la seconda edizione dell’Internetional Forum di CISAC è stata un gran successo.

Continua